Installazione Caldaia Cornate d’Adda
Indice per la sostituzione caldaie Milano
- Installazione Caldaia Cornate d’Adda
- Installazione Caldaia Cornate d’Adda
- Installazione delle caldaie, quali sono i parametri da rispettare
- Caldaia e sicurezza, ecco perché si devono controllare
- Caldaie e rispetto delle caratteristiche di appartenenza
- Cosa capita se l’installazione non viene eseguita da un professionista?
- Installazione con collaudo finale nelle caldaie
- Richiesta di Preventivo
- Installazione Caldaia Cornate d’Adda
Installazione Caldaia Cornate d’Adda ⭐ sostituzione vecchia caldaia ma anche vendita e installazioni scaldabagni e nuove caldaie con incentivi.
Installazione Caldaia Cornate d’Adda
Dopo aver comprato una caldaia si deve montare, ma questo capita anche quando si devono spostare oppure si devono riparare, l’Installazione Caldaia Cornate d’Adda non è detto che sia unica nella vita di questo elettrodomestico.
Cos’è esattamente l’intervento di Installazione Caldaia Cornate d’Adda? Parliamone in modo esatto, cioè andando a spiegare di quali interventi esso è composto e a cosa serve perché altrimenti ci si convince che esso sia comunque un collegamento delle canne fumarie e condutture interne, ma in realtà esso è molto più esteso come lavoro ed è importante sapere come si effettua e quali sono le “informazioni” che si riescono a reperire.
Per esempio i fumi di combustione vengono sottoposti a delle analisi che sono in grado di quantificare quali sono i parametri di tossicità che essi rilasciano e se sono molto inquinanti. Ci saranno dei parametri da rispettare e delle normative che si devono “certificare”.
Ogni caldaia ha poi delle sue funzionalità oltre che dei sistemi interni che funzionano solo ed esclusivamente quando tutto viene istallato in modo adeguato. Un tecnico si preoccupa perfino di quali sono le posizioni delle caldaie.
Questo è una cosa molto interessante. Le caldaie sono in grado di ottimizzare le proprie funzionalità semplicemente con una buona “posizione”. Montando le caldaie in ambienti esterni esse possono avere dei problemi che riguardano il clima esterno. Per esempio si rischia di avere dei problemi di congelamento delle tubature, quindi la caldaia rischia di dover “lavorare” molto per arrivare poi a delle temperature che siano calde e adeguate a quelle impostate.
Tuttavia installandola in casa, in ambienti che sono freddi, umidi e con una grande quantità di muffe, si potrebbero creare dei danni che sono da combustione, cioè essa risulta molto lenta e particolarmente difficoltosa, tanto da accendere degli allarmi oppure delle spie di codice d’errore.
Quindi perfino la posizione o collocazione ha una sua importanza che non deve essere lasciata al caso, ma deve venire assolutamente valutata da parte di un professionista.
Installazione delle caldaie, quali sono i parametri da rispettare
Le installazioni delle caldaie terminano con il collaudo, ma c’è da dire che questo è un intervento dove si evidenziano realmente tante caratteristiche importanti della funzionalità della caldaia stessa. Il collaudo viene poi suddiviso in prima fase e seconda fase o fase terminale, dove ci sono le famose e temutissime analisi dei fumi di combustione.
Prima di arrivare ai fumi di combustione è necessario che il tecnico installatore vada a quantificare e valutare le caratteristiche della caldaia, cioè se esse rispettano pienamente quello che è scritto all’interno del manuale d’uso. Si rimane stupiti di quanti problemi si riscontrano nella caldaia quando viene installata.
Per esempio, coloro che hanno eseguito delle installazioni in modo autonomo, nonostante esso sia illegale, hanno scoperto che la caldaia non rispettava la classe di assorbenza, nel senso che essa dichiarava di essere una caldaia in classe energetica A e invece era in classe B. Questo capita perché ci sono dei problemi di connessione delle canne fumarie e degli impianti idraulici dove la caldaia tende a richiedere una grande assorbenza di energia elettrica per poter soddisfare le richieste delle temperature.
Problemi che si sono scoperti quando si sono richieste delle riparazioni o manutenzioni della caldaia stessa. Dunque è per questo che si sono notate queste situazioni perché comunque le bollette erano alte e, chi ha capito la realtà della situazione, ha poi richiesto dei controlli da parte dei professionisti avendo realmente questa brutta sorpresa.
Quando un tecnico installatore effettua un’Installazione Caldaia Cornate d’Adda deve eseguire dei controlli che sono meticolosi e di conseguenza che vadano a garantire proprio un intervento che sia effettivamente di attenzione della classe energetica e di tutto quello che riguarda quello che è trascritto all’interno del manuale d’uso.
Dunque un utente che compra una caldaia in classe energetica A potrà avere la sicurezza di avere una caldaia che sia di questa classe energetica.
Naturalmente si andranno a controllare poi tutte le altre situazioni connesse, cioè quelle che riguardano il tipo di riscaldamento, come esso avviene e in quanto tempo ci sarà poi il riscaldamento totale degli ambienti.
Caldaia e sicurezza, ecco perché si devono controllare
Ogni caldaia che viene immessa sul mercato per la vendita, deve possedere dei blocchi di sicurezza o sistemi di protezione. Grazie alla loro invenzione la caldaia è in grado di avere un’autogestione delle lesioni che si sviluppano negli anni.
In passato le caldaie semplicemente si rompevano. Magari rimanevano in funzione per molto tempo, nonostante fossero danneggiate, avendo una fiamma che si alimentava fino a perdere il controllo e quindi ad incendiare gli ambienti che vicini. Si parla infatti di un problema che ha costretto la stessa legge a intervenire e quindi le case costruttrici di caldaie si sono ritrovate a dover studiare dei sistemi di sicurezza.
Nell’ Installazione Caldaia Cornate d’Adda è fondamentale che i tecnici eseguono dei controlli e collaudi di questi programmi perché essi devono essere in grado di scattare autonomamente appena notano dei malfunzionamenti interni oppure imitando delle problematiche che riguardano poi delle anomalie del funzionamento.
Solo quando la caldaia rispetta questi test di anomalia del sistema è possibile avere la documentazione che sia effettivamente valida. In caso la caldaia ha dei programmi che non funzionano, il tecnico deve eseguire delle manutenzioni per capire dove sta il problema e quindi operare in modo adeguato alla situazione.
Non è possibile avere poi delle caldaie che non funzionano, almeno non funzionano nei sistemi di sicurezza, che hanno dei documenti validi perché il tecnico rischia di diventare il diretto responsabile e di conseguenza di avere delle serie conseguenze penali con il ritiro della licenza.
Caldaie e rispetto delle caratteristiche di appartenenza
Le caldaie hanno delle caratteristiche che le rendono uniche per le funzionalità che le contraddistinguono. I modelli a condensazione sono i modelli maggiormente acquistati perché offrono tempi rapidi di riscaldamento oltre ad avere anche degli ottimi rendimenti termici. Solo che l’Installazione Caldaia Cornate d’Adda a condensazione deve avvenire in modo da chiarire quale siano i tempi di vaporizzazione dell’acqua e quale sia la pressione interna.
Questo è un esempio, ma possiamo farne a decine. Un’altra caldaia che deve avere delle certificazioni di come esso funzioni nel meccanismo interno, è quello a pellet. Questo è un combustibile solido che alla fine brucia in modo da lasciare della cenere. Il pellet potrebbe però non avere una fiamma che lo bruci totalmente oppure soffocare, cioè non avere dell’aria utile alla sua combustione, ciò porta dunque a non essere ottimamente funzionante.
Il pellet che non brucia totalmente non può essere nemmeno riutilizzato, ma deve venire totalmente gettato, dunque il danno è doppio, cioè non si ha la possibilità di un buon riscaldamento e si ha un danno economico che interessa il combustibile inutilizzabile.
Nell’ Installazione Caldaia Cornate d’Adda il tecnico ha il compito di essere chiaro in quello che dichiara e di avere una piena consapevolezza per tutti questi elementi che sono quelli che riescono a rendere importante una caldaia e un impianto di riscaldamento.
Cosa capita se l’installazione non viene eseguita da un professionista?
L’installazione di un impianto di riscaldamento, in questo caso parliamo di una caldaia, deve venire obbligatoriamente eseguito da parte di un tecnico specializzato. La legge è severissima per questo tipo di richiesta perché è solo tramite questi professionisti che si ha a che fare con una responsabilità legale.
Se non ci sono dei professionisti che effettuano questo intervento c’è il rischio di una denuncia oppure di sanzioni che sono molto alte. Gli impianti che non hanno un sostegno da parte di professionisti specializzati, cioè dei caldaisti installatori, non hanno una documentazione che li riesce a identificare e, allo stesso tempo, il loro impianto di riscaldamento viene dichiarato illegale.
Per gli utenti che hanno fatto un’installazione indipendente oppure non hanno una documentazione valida, rischiano delle sanzioni che superano i 20.000 euro con delle conseguenze che riguardano perfino il penale in caso ci sono delle gravi tossicità che sono rilasciate dai fumi di combustione. Dunque è meglio che ci siano sempre dei rispetti delle regole e passaggi che portano ad avere una nuova caldaia o a fare una installazione di questo dispositivo.
Potete poi chiedere delucidazioni in merito, cioè delle spiegazioni, direttamente da parte di professionisti, come tecnici e rivenditori autorizzati. Considerate che oggi si sta spingendo il cliente nell’acquisto di prodotti che hanno dei servizi di installazione integrati per evitare qualsiasi problema in seguito.
Installazione con collaudo finale nelle caldaie
Il collaudo è la parte finale di un’Installazione Caldaia Cornate d’Adda e questa consente di capire quali sono le caratteristiche della funzionalità oltre ad avere un chiarimento sulle tossicità dei fumi. In realtà in questo momento ci sono 3 caratteristiche principali che si possono evidenziare, quali:
- Qualità del riscaldamento
- Fumi di combustione
- Qualità dell’acqua calda
Per la qualità del riscaldamento troviamo che è importante considerare e conoscere esattamente quali sono i tempi del calore che viene sviluppato all’interno della caldaia. La fiamma si deve accendere immediatamente, cioè essa deve essere in grado di fare delle scintille, ma poi si stabilizzare la fiamma in modo da avere la certezza che essa sia poi sostenuta direttamente dai componenti che vi sono.
Questo vuol dire che essa deve avere una forma perfetta, una colorazione adatta e non deve traballare perché altrimenti ci sono dei problemi che riguardano l’aria al suo interno. I tecnici installatori tendono proprio a controllare l’aspetto della fiamma poiché da essa sono in grado di capire tante cose che riguardano il funzionamento della caldaia stessa.
Tramite dei dispositivi specifici e dei tempi stabiliti di riscaldamento si è in grado di capire il funzionamento della caldaia. Un lavoro che viene eseguito solo da coloro che hanno esperienza nel settore.
I fumi di combustione sono quelli che effettivamente sono sotto la lente di ingrandimento, nel senso che essi sono la causa principale dei controlli eseguiti direttamente da parte dei professionisti installatori.
La legge ha delle regole severe per quanto riguarda i fumi di combustione poiché essi devono rispettare determinati “limiti” di inquinamento e di tossicità. Dunque è normale che durante un collaudo ci siano dei dispositivi che tendono a recuperare dei fumi di combustione e di analizzarli. Il procedimento seguito è il seguente. I tecnici, tramite questi dispositivi, recuperano una parte dei fumi di combustione nella camera di bruciatura. Dalla quantità “prelevata” si hanno delle prime informazioni che dichiarano quale sia la tossicità del fumo e la presenza di tossine e polveri sottili.
In questo primo momento si ha una piccola quantità di inquinamento che non interessa alla legge e ai parametri che sono stati imposti dal Ministero della Salute. Tuttavia è importante che si sappia quali sono le caratteristiche dei fumi presenti perché qui ci deve essere una buona quantità di ossigeno che concede alla fiamma di bruciare e di continuare la combustione.
In un secondo momento, sempre durante l’Installazione Caldaia Cornate d’Adda, si deve prelevare poi il fumo che si incanala attraverso alla valvola dell’aspirazione e delle canne fumarie. Questo è un fumo molto più pericoloso poiché è stato esposto perfino alle reazioni chimiche interne.
Sicuramente ci sono delle quantità di anidride carbonica, tossine di vario genere, presenza di fuliggini e pulviscoli combusti che devono rientrare nei parametri sopra elencati, cioè quelli ministeriali per consentire di dichiarare la caldaia funzionante.
Solo quando le analisi eseguite da questi dispositivi chiariscono la situazione reale, il tecnico si prende la responsabilità di rilasciare la documentazione che consente di poter “denunciare” l’impianto come “adeguato”. Un lavoro che di certo non è possibile fare da privato.
Una nota importante è quello che riguarda i parametri ministeriali. Essi possono cambiare ogni anno oppure cambiare da provincia a provincia perché essi sono sempre rapportati alle problematiche inquinanti dell’atmosfera.
Il tecnico sarà l’unico ad avere degli aggiornamenti in modo da poter garantire un impianto che sia sempre a norma di legge. Si tratta dunque di un lavoro che in un’Installazione Caldaia Cornate d’Adda è obbligatorio, ma che va ad essere importantissimo.
Infine, l’ultima cosa che viene controllata dal tecnico è la qualità dell’acqua calda, cioè quale sia la sua temperatura. Essa si deve riscaldare rapidamente in modo che i termosifoni possano essere realmente caldi e pronti a riscaldare le temperature degli ambienti domestici.
Vendita Caldaie Argo Cornate d’Adda
Installazione Caldaie Argo Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie Argo Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie Argo Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie Argo Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie Argo Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie Argo Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Argo Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie Argo Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie Argo Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie Argo Cornate d’Adda
Vendita Caldaie Ariston Cornate d’Adda
Installazione Caldaie Ariston Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie Ariston Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie Ariston Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie Ariston Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie Ariston Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie Ariston Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Ariston Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie Ariston Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie Ariston Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie Ariston Cornate d’Adda
Vendita Caldaie Baxi Cornate d’Adda
Installazione Caldaie Baxi Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie Baxi Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie Baxi Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie Baxi Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie Baxi Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie Baxi Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Baxi Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie Baxi Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie Baxi Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie Baxi Cornate d’Adda
Vendita Caldaie Biasi Cornate d’Adda
Installazione Caldaie Biasi Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie Biasi Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie Biasi Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie Biasi Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie Biasi Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie Biasi Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Biasi Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie Biasi Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie Biasi Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie Biasi Cornate d’Adda
Vendita Caldaie Cosmogas Cornate d’Adda
Installazione Caldaie Cosmogas Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie Cosmogas Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie Cosmogas Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie Cosmogas Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie Cosmogas Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie Cosmogas Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Cosmogas Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie Cosmogas Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie Cosmogas Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie Cosmogas Cornate d’Adda
Vendita Caldaie EdilKamin Cornate d’Adda
Installazione Caldaie EdilKamin Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie EdilKamin Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie EdilKamin Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie EdilKamin Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie EdilKamin Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie EdilKamin Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie EdilKamin Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie EdilKamin Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie EdilKamin Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie EdilKamin Cornate d’Adda
Vendita Caldaie Ferroli Cornate d’Adda
Installazione Caldaie Ferroli Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie Ferroli Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie Ferroli Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie Ferroli Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie Ferroli Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie Ferroli Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Ferroli Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie Ferroli Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie Ferroli Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie Ferroli Cornate d’Adda
Vendita Caldaie Harmann Cornate d’Adda
Installazione Caldaie Harmann Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie Harmann Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie Harmann Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie Harmann Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie Harmann Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie Harmann Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Harmann Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie Harmann Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie Harmann Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie Harmann Cornate d’Adda
Vendita Caldaie Immergas Cornate d’Adda
Installazione Caldaie Immergas Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie Immergas Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie Immergas Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie Immergas Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie Immergas Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie Immergas Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Immergas Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie Immergas Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie Immergas Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie Immergas Cornate d’Adda
Richiesta di Preventivo
Per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo senza impegno potete completare il form. Un nostro incaricato vi risponderà quanto prima. Grazie e buona navigazione!
Vendita Caldaie Junkers Cornate d’Adda
Installazione Caldaie Junkers Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie Junkers Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie Junkers Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie Junkers Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie Junkers Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie Junkers Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Junkers Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie Junkers Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie Junkers Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie Junkers Cornate d’Adda
Vendita Caldaie Riello Cornate d’Adda
Installazione Caldaie Riello Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie Riello Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie Riello Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie Riello Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie Riello Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie Riello Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Riello Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie Riello Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie Riello Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie Riello Cornate d’Adda
Vendita Caldaie Saunier Duval Cornate d’Adda
Installazione Caldaie Saunier Duval Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie Saunier Duval Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie Saunier Duval Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie Saunier Duval Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie Saunier Duval Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie Saunier Duval Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Saunier Duval Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie Saunier Duval Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie Saunier Duval Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie Saunier Duval Cornate d’Adda
Vendita Caldaie Savio Cornate d’Adda
Installazione Caldaie Savio Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie Savio Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie Savio Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie Savio Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie Savio Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie Savio Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Savio Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie Savio Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie Savio Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie Savio Cornate d’Adda
Vendita Caldaie Vaillant Cornate d’Adda
Installazione Caldaie Vaillant Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie Vaillant Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie Vaillant Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie Vaillant Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie Vaillant Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie Vaillant Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Vaillant Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie Vaillant Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie Vaillant Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie Vaillant Cornate d’Adda
Vendita Caldaie Viessmann Cornate d’Adda
Installazione Caldaie Viessmann Cornate d’Adda
Prima Accensione Caldaie Viessmann Cornate d’Adda
Assistenza Caldaie Viessmann Cornate d’Adda
Manutenzione Caldaie Viessmann Cornate d’Adda
Riparazione Caldaie Viessmann Cornate d’Adda
Pronto Intervento Caldaie Viessmann Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Viessmann Cornate d’Adda
Pulizia Caldaie Viessmann Cornate d’Adda
Controllo Fumi Caldaie Viessmann Cornate d’Adda
Bollino Blu Caldaie Viessmann Cornate d’Adda
Installazione Caldaia
- Installazione Caldaia Milano
- Installazione Caldaia Correzzana
- Installazione Caldaia Corsico
- Installazione Caldaia Corso Buenos Aires Milano
- Installazione Caldaia Corso Como Milano
- Installazione Caldaia Corso Garibaldi Milano
Installazione Caldaia Cornate d’Adda
Sostituzione Caldaie Milano su Wikipedia: Una definizione dell’argomento data dalla famosa enciclopedia on line.Sostituzione Caldaie Cornate d’Adda, Vendita Caldaia Cornate d’Adda, Installazione Caldaia Cornate d’Adda, Sostituzione Caldaia Costi Cornate d’Adda, Sostituzione Caldaia Prezzi Cornate d’Adda, Installazione Caldaia a Condensazione Cornate d’Adda, Cambio Caldaia Incentivi Cornate d’Adda, Costo Sostituzione Caldaia Cornate d’Adda, Sostituzione Scaldabagno Cornate d’Adda, Sostituzione Scaldabagno Elettrico Cornate d’Adda, Sostituzione Caldaia Eco Bonus Cornate d’Adda, Sostituzione Caldaia Sconto in Fattura Cornate d’Adda,