Impianti idraulici domestici: quali tubi scegliere? Stai ristrutturando casa? Hai bisogno di conoscere quale materiale sia meglio utilizzare per le condutture termoidrauliche
i tubi per gli impianti idraulici domestici? Termoidraulica tecnologia e consulenza sempre a vostro servizio, vi fornisce una guida su come scegliere il tubo più adatto per i tuoi impianti idraulici domestici. Vediamo principali caratteristiche dei tubi per impianti idraulici Impianti con tubi in polipropilene I tubi in polipropilene per l’impianto idraulico presentano numerosi vantaggi e sono tra i materiali maggiormente usati. Li riconoscerai facilmente perché sono di colore blu o verde. Sono molto leggeri, hanno ottime capacità di resistenza alla corrosione causata dalle sostanze chimiche e resistenza alle abrasioni. Sono inodori e non trasmettono sapore all’acqua. Infatti ciò li rende perfetti come conduttori di acqua potabile, soprattutto fredda. Il solo svantaggio sta nella resistenza al calore. Superati i 90-100 gradi potrebbero essere soggetti a dilatazioni con relative perdite.
Impianti con tubi multistrato I tubi idraulici multistrato sono molto semplici da posare e stanno progressivamente sostituendo i tubi in pvc grazie ai loro vantaggi. Sono robusti e resistenti al calore. Si reperiscono facilmente. Il loro prezzo è contenuto e molto più economico del rame. Lo svantaggio è che possono tollerare temperature solo fino a 90 gradi, esattamente come accade per i tubi in polipropilene. Quando la temperatura aumenta eccessivamente ci possono essere delle dilatazioni che portano a perdite se non viene fatta un’adeguata manutenzione. Impianti con tubi in rame Il rame è un materiale usato fin dall’antichità per gli acquedotti e come contenitore di acqua dato che è completamente atossico. Ha moltissimi vantaggi. Questo materiale è robusto e resiste molto bene agli urti.
Se hai un occhio di riguardo per l’ambiente ti farà piacere sapere che è totalmente riciclabile. Ora vediamo come scegliere il materiale più adatto alle tue esigenze e necessità Termoidraulica ti consiglia di porti queste domande quando scegli i tubi per il tuo impianto idraulico. Quanto posso spendere per l’impianto? affitterò la casa o la metterò in vendita? In questo caso dovrai rivolgerti a un esperto per ottenere un certificato di conformità. Dove è collocata la mia abitazione? Se l’acqua nei tubi raggiunge temperature elevate potresti optare per un materiale piuttosto che per un altro per resistenza al calore e potere battericida. Quante stanze da bagno e cucine ci sono nella mia casa? Installerò una vasca da bagno con doccia? solo la vasca? solo la doccia? E la rubinetteria? Scegliete sempre materiali di qualità che siano durevoli e evitino perdite dopo poco tempo. Rivolgiti a professionisti come Termoidraulica per avere un impianto idraulico a norma e certificato. Le tubature metalliche per gli impianti idraulici prevedono materiali come la ghisa, l’acciaio e il rame.
La ghisa è un materiale che già dal secolo scorso è stato sostituito dal rame e dall’acciaio zincato – saldabile e filettabile – dall’acciaio nero – utilizzato quasi unicamente per condotte di grosso diametro – e dall’acciaio inox. Le tubature in plastica sono quelle più utilizzate per uso domestico e comprendono materiali come il polipropilene, il polietilene e il PVC. I tubi in polietilene sono quelli più utilizzati per le tubazioni in plastica. I tubi in PVC sono invece utilizzati principalmente per la realizzazione degli impianti di scarico e rappresentano la soluzione meno costosa e più facile per l’installazione. Le tubature multistrato sono composte da un tubo in plastica alimentare rivestito di uno strato d’alluminio e di uno strato in plastica.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Sostituzione Caldaie Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)